Reitia igt Moscato Naturale
Vino Moscato da meditazione fermentato in botti di rovere. Accompagna bene dolci di frutta secca, o i classici zaeti veneziani. Per intensità e complessità rientra nella tipologia vini da meditazione.
- In base alla frequenza di acquisto e al basso assortimento, questo prodotto potrebbe esaurirsi a breve.
- 20,00€
- questo prodotto è stato venduto l'ultima volta 2 giorni fa
- 1 persona sta visualizzando questo prodotto
- Se compri adesso a casa tua entro Ven, 10 gennaio 2025.
- 24 persone lo hanno comprato negli ultimi 7 giorni
Reitia Zanovello igt Moscato Naturale
L’obiettivo è di offrire un vino da dessert consistente ma non impegnativo, dolce ma non mieloso, aromatico ma non monocorde.
La ricca fragranza del Fior d’Arancio, appassito due mesi in fruttaio, e la pienezza e complessità di struttura del Moscato Bianco vendemmiato dopo quattro settimane di sovramaturazione in vigna sono il mezzo più naturale euganeo ci regala.
Introdotta nel Veneto dai Veneziani già nel XIII secolo, l'uva moscato reitia mantiene così fortemente il suo carattere mediterraneo, solare e vigoroso. Profumi intensi, buccia spessa e coloratissima, polpa croccante, sono gli elementi distintivi di questa varietà arcaica che ama i siti luminosi e asciutti.
E' tradizione contadina raccogliere i grappoli più maturi per lasciarli appassire su graticci nei vecchi fienili con il duplice scopo di produrre un intenso vino passito e rustici dolci per le feste invernali-primaverili.
Vigneto: a Faedo sulla marna euganea, in Val Cengolina su sabbia trachitica.
Vinificazione: dopo 3-4 mesi di appassimento in fruttaio l'uva viene pigiata e lasciata macerare per qualche giorno. Dalla successiva pressatura esce un succo denso, color oro e con una certa tannicità che si lascia fermentare ed evolvere in botticelle di rovere fino alla spontanea stabilizzazione.
Servizio e abbinamento: A 14-15°C. Accompagna bene dolci di frutta secca, o i classici “zaeti” veneziani. Per intensità e complessità rientra nella tipologia vini da meditazione.
Andrea - Lun, 12 ottobre 2020
Andrea - Mer, 6 maggio 2020